Sabotage

Sabotage, Beastie Boys, uno dei video migliori di sempre.
Sabotage è una pezzo dei Beastie Boys. il primo 45 giri di Ill Communication, quarto album del gruppo ebreo newyorkese uscito nel 1994.
Il brano è stato inserito (2004) nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone. La rivista Q lo ha invece inserito nella classifica 100 Greatest Guitar Tracks (posizione 46) e nella lista delle migliori canzoni degli anni 90 da VH1 (39) e da Pitchfork Media (19).

Beastie Boys, maggio 1987, Liverpool
Il video per il brano, diretto da Spike Jonze, è un omaggio-parodia alle serie televisive poliziesche degli anni 70, come S.W.A.T. e Starsky e Hutch. Il video, presentato come una serie televisiva di nome Sabotage, vede la partecipazione dei membri della band come personaggi principali.
Il video è stato nominato in cinque categorie agli MTV Video Music Awards 1994 (Video of the Year, Best Group Video, Breakthrough Video, Best Direction in a Video, Viewer’s Choice), senza però vincere in alcuna di queste. Tuttavia riuscì a vincere nella categoria Best Video (That Should Have Won a Moonman) agli MTV Video Music Awards 2009.